News

Sistema di trigenerazione nel sociale

presso la Residenza Santa Margherita – Domus Vestra Spa di Villanova di Fossalta di Portogruaro (Ve), che dispone di una struttura principale disposta su quattro piani, in grado di accogliere 140 ospiti, è stato recentemente realizzato il nuovo  impianto di integrazione termica, di refrigerazione e di produzione dell’energia elettrica, mediante l’applicazione di un sistema di trigenerazione.

domus vestra

Le apparecchiature fornite consistono principalmente in : 
Gruppo di cogenerazione a gas metano, ad alto rendimento, motorizzato MAN industriale (4,6 l), completo di catalizzatore trivalente e sonda lambda per garantire le minori emissioni in atmosfera (<60 mg/Nm3 di NOX @ 5%O2 ). Il gruppo, che fornisce 50 kW elettrici e 85 kW termici con rendimento elettrico 35% e termico 59,4%, con una efficenza globale del 94,4%, ed è estremamente compatto (760 mm x 2180 mm di base) e silenzioso (63 dB(A) a un metro) è provvisto di protezione interfaccia con la rete, omologata  CEI-021. La funzionalità del cogeneratore è gestita attraverso il sistema di supervisione, opportunamente studiato dagli stessi tecnici di gruppo ATR, che permette, al cliente, di controllarne parametri e, a gruppo ATR, di effettuare la teleassistenza direttamente dalla propria sede. Con la classe A++ il gruppo di cogenerazione risponde pienamente ai requisiti introdotti dalla normativa europea relativa all’etichettatura energetica !

Assorbitore a bromuro di litio il cui generatore è alimentato con l’acqua calda a 88°C prodotta dal gruppo di cogenerazione. Il dispositivo è in grado di raffreddare l’acqua dell’impianto di climatizzazione da 12°C a 7°C con una capacità di 59 kW frigoriferi. L’assorbitore è inserito in un involucro di lamiera opportunamente isolato che permette di ottenere un livello di rumorosità inferiore a 49 dB(A) a un metro.

Il sistema di trigenerazione è stato studiato espressamente per ottenere la CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) che garantisce la defiscalizzazione del gas e l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).
Il fabbisogno rimanente di energia elettrica, termica e frigorifera è garantito dalla rete elettrica nazionale, da generatori termici a condensazione e da gruppi refrigeratori d’acqua condensati ad aria già esistenti.

POST YOUR COMMENT

Your email address will not be published.